L’Autorità per l’energia (ARERA) ha pubblicato un nuovo provvedimento che ha impatto sulle aziende allacciate in bassa tensione o che hanno consumi di gas inferiori ai 200'000 Smc/anno (delibera ARERA 124/2020/R/com). Le procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica e gas sono rimandate dal 13 aprile al 3 maggio 2020. Fino al 3 maggio pertanto se hai avuto un distacco per morosità la tua fornitura verrà riattivata e ogni procedura di sospensione avrà efficacia successivamente al 3 maggio 2020.
I mercati dell’energia elettrica e del gas hanno subito una ulteriore riduzione in questo periodo. Come vedi dai grafici il prezzo dell’energia elettrica si è più che dimezzato rispetto a gennaio 2019. Stessa cosa per il gas. Il consiglio che ti posso dare è di sottoscrivere un contratto di fornitura con Repower in modo da beneficiare di queste condizioni di mercato.


- Repower ha appena lanciato sul mercato una nuova offerta di energia elettrica che prevede che una parte dei proventi verranno devoluti alla Protezione Civile. Per i primi 12 mesi il Cliente versa alla Protezione Civile, tramite Repower, un contributo proporzionale ai suoi consumi annuali al quale si aggiunge un contributo Repower di pari importo. Tu mi dirai, se il contributo è basato sui consumi che maturano di mese in mese i soldi arriveranno alla Protezione Civile tra un anno ad emergenza finita. In realtà per dare un aiuto subito, Repower anticiperà alla Protezione Civile sia il contributo Cliente sia il contributo Repower, calcolato sulla base della previsione dei consumi dei primi 12 mesi, alla firma del contratto di fornitura.